Il Territorio di San Gimignano (SIENA) - Agriturismo Niccolai - Torre Palagetto

IT | EN | DE | FR
   

Agriturismo Niccolai - Torre Palagetto - Il territorio

L’Agriturismo Niccolai, con le sue antiche strutture, Villa Palagetto e Villa Arnilù è ubicato a ridosso del centro storico San Gimignano, nel cuore della Toscana medioevale e di collina.

San Gimignano è una città medioevale di elevato interesse artistico, nata in epoca etrusca e sviluppatasi in epoca medioevale, in quanto si trova sull’antica Via Francigena , percorsa sia da una moltitudine di pellegrini che di mercanti e di cui ancora oggi si possono ammirare tratti con la massicciata autentica. Iscritta nella lista del Patrimonio Mondiale dell’Unesco, è famosa in tutto il mondo per le sue torri, originariamente in numero maggiore, e per le innumerevoli opere architettoniche, una per tutte il fantastico Duomo romanico. San Gimignano è famosa anche per la “Vernaccia” ed il Chianti, vini fra i più prestigiosi d’Italia, prodotti delle campagne del territorio comunale fin dal mille e duecento.

A breve distanza da San Gimignano, con gite giornaliere, si possono scoprire i gioielli dell’architettura medioevale, (Siena a 35 Km, Colle Val D’Elsa a 10 Km, Monteriggioni a 20 Km e Montalcino a 90 Km), l’antica città etrusca di Volterra a 25 Km, la famosa piazza dei miracoli a Pisa a 90 Km e la rinascimentale Firenze a 45 Km.

Per gli amanti del paesaggio agreste, di particolare interesse sono:
l’area del Chianti Classico a 30 Km, con gli antichi borghi di Castellina in Chianti, Radda in Chianti, Gaiole in Chianti e Greve in Chianti;
l’area delle Crete Senesi a 40 Km , con le particolari colline che nell’aspetto ricordano il paesaggio lunare e con le sue meravigliose Abbazie (Abbazia di Monte Oliveto Maggiore).

E non ultimo, per chi non disdegna una gita al mare, in 50 minuti (80 km) si può raggiungere la bellissima costa tirrenica del mare di Toscana.

Per chi in vacanza ama solo camminare splendide sono le passeggiate di collina in collina, tra vigneti, oliveti e boschi alla scoperta di piccoli paradisi naturali, sui percorsi ben segnalati ed attrezzati del CAI, innumerevoli nel Comune di San Gimignano.

Siena

Firenze

Volterra

Monteriggioni

Colle di Val d'Elsa

Design: Genial Pixel - Powered by e-signs.net - Photo: Marco Comuzzi